Percorsi di autonomia e socialità per ragazzi e giovani adulti con disabilità
Troppo spesso pensiamo alla disabilità come qualcosa che appartiene solo a bambini e adolescenti. Servizi, scuole e comunità di muovono sui primi 18 anni di un ragazzo ma spesso ci si dimentica che le sfide più importanti riguardano la maggiore età.
Disabilità lievi, borderline cognitivi, ragazzi con sordità, spesso subiscono una forte discriminazione dai pari che non integrano e non accettano.
Per questo la nostra associazione, Io Se Posso Komunico crea percorsi di autonomia, crescita e socialità per ragazzi, ragazze e giovani adulti.
La possibilità di mangiare una pizza con altri, di andare in discoteca, di fare una gita, di avere un gruppo whatsapp, un proprio canale video, sono piccole occasioni che danno la possibilità di sentirisi grandi.
PRENDERE I MEZZI DI TRASPORTO
Aiutare i ragazzi a orientarsi nella propria città, prendere un autobus o un treno, sostenendo i loro liberi spostamenti è ciò di cui hanno bisogno tutti!
SESSUALITA’
Anche le ragazze e i ragazzi con disabilità hanno un corpo, subiscono uno sviluppo ormonale, e hanno diritto ad una vita sentimentale o sessuale. Accompagnamoli su questo!
SPAZIO PERSONALE
Quello che spesso proponiamo ai nostri ragazzi sono percorsi di psicoterapia individuale per affrontare le proprie sfide, rafforzare la propria auotonomia, creare il proprio spazio personale
SCUOLA
Far partecipare i ragazzi ai propri GLO è uno dei nostri obbiettivi. Analizzare e comprendere il miglior percorso di studi e di apprendimento è un loro diritto!
Vuoi unirti alla nostra gang?
Contattaci compilando i campi qui sotto!