Chi siamo

IO SE POSSO KOMUNICO, LA STORIA E L’EQUIPE

Dall’unione di diverse esperienze nel campo della psicologia, dei disturbi del linguaggio e della Lingua dei Segni nasce il progetto I-SPK, Io Se Posso Komunico, un metodo ideato da parte di un gruppo di psicoterapeute e interpreti LIS dove si usa la Lingua dei Segni italiana (Lis) con bambini e giovani adulti con disturbo o assenza del linguaggio parlato.

E’ nel 2016 la prima esperienza che fa nascere un protocollo di intervento sperimentale. A distanza di anni il protocollo sperimentale è diventato un metodo che viene utilizzato con diverse famiglie su tutto il territorio nazionale. 

Io Se Posso Komunico è un’associazione di promozione sociale, con sede a Roma e con equipe dislocate su tutto il territorio, ha un direttivo, un consiglio di amministrazione, soci divisi fra volontari e non, diversi tirocinanti afferenti da Università e scuole di specializzazione. 

Per ogni famiglia che viene presa in carico si crea un’equipe sul territorio che si interfaccia con tutti i professionisti che seguono il caso, creando così’ l’equipe territoriale“.

Al fine di garantire un sistema di qualità, formazione e supervisione continua l’Associazione predispone una equipe di base formata da psicoterapeute infantili e familiari, interpreti Lis, logopedista, neuropsicomotricista, neuropsichiatra, analista del comportamento, che si interfaccia bimestralmente con l’equipe territoriale.

Io Se Posso Komunico non è solo un’associazione, non è solo un metodo per bambini e ragazzi che non possono parlare, ma è anche un centro clinico dove si svolge ricerca e formazione.

Leave a comment

Your comment*

 

 

Questa checkbox è selezionata perché sei un amministratore